CNMD/0000249998   Roddewig/269   Boschi Rotiroti/141   CCD/326   Bertelli 2011/32
Manoscritto membranaceo, guardie cartacee; sec. XIV, metà, data stimata; Firenze; cc. III + 71 + III; numerazione moderna in cifre arabiche in inchiostro scuro nel margine superiore esterno 1-71.
Dimensioni: mm 342 x 248 (c.). Taglia: 590 (medio-piccola). Proporzione: 0.73.
Fascicolazione: 1-6/8, 7/10, 8/8, 9/5. Fascicolo prevalente: 4 bifogli (quaternione).
Righe: rr. 55 / ll. 54. Tecnica di rigatura: a secco (Derolez n. 41). Specchio rigato: 25 [237] 80 × 24 [78 (20) 78] 48.
Disposizione del testo: bicolonnare con iniziali di terzina sporgenti.
Richiami: al centro del margine inferiore, talvolta decorati e toccati di giallo.
Legatura: Assi in cartone. Coperta in tessuto, seta verde (legatura palatina).
Tipologia grafica: Mano 1: littera textualis (Commedia, cc. 1r-70r; Capitoli in terza rima, cc. 70r-71v); Mano 2 (Piero del Nero): corsiva (correzioni marginali e interlineari, cc. 4v, 6r, 7r-v, 12v-13r, 57v).
Storia del manoscritto: Verosimilmente esemplato a Firenze nella metà del sec. XIV, il codice è appartenuto alla famiglia Medici, come dimostra lo stemma (aggiunto successivamente su uno più antico del quale si intravedono i bordi) presente nel margine inferiore di c. 1r. Nel margine superiore interno di c. 1r, nota di possesso di Piero del Nero («Di Piero del Nero 1591»), bibliofilo cinquecentesco, possessore anche dei manoscritti Firenze, BML, Ashb. 832; Firenze, BNCF, Naz. II. IV.120 e Firenze, BNCF, Pal. 313 (CORRADO 2005, pp. 161-81). Il manoscritto è entrato a far parte della biblioteca della famiglia Guadagni con segnatura "103" e nel 1800 è stato acquistato da Gaetano Poggiali. Attraverso l'ausilio della lampada di Wood è possibile intravedere tracce di scrittura di mano moderna alle cc. 4v, 5r, 48r, 55r e 64r («Mentre io dubitava per lo lume spento della fulgida fiamma che lo spens[…]»). Nel margine superiore centrale di alcune carte è possibile intravedere la lettera «F» accompagnata da «1», «2» e «3» rispettivamente per l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. A c. 1r è presente lo stemma della famiglia Medici, appartenente al ramo dei Granduchi. Lo stesso stemma è visibile sulla Commedia contenuta in Firenze, BNCF, Pal. 323 Timbri della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze alle cc. 1r, 71v.
Segnature antiche: 103 E.5.2.5 N. 261.
Nomi legati alla storia: Poggiali, Gaetano <1753-1814>, possessore. Guadagni, possessore. Medici di Firenze, possessore. Pacino di Bonaguida <sec. 14. 1. metà>. Firenze. Del_Nero, Piero <1440-ante 1512>, possessore.
Osservazioni:
Scrittura e mani: Mano 1: progetto originario, patina linguistica fiorentina; Mano 2 (Piero del Nero): aggiunta a progetto originario. Probabilmente di mano del copista la manicula a c. 49r a segnalare l'integrazione di alcuni versi (Par., IV 34-36). Rubriche incomplete e colophon in inchiostro rosso e nero. Il manoscritto presenta alcune delle caratteristiche del gruppo codicologico del "Cento", ma se ne distanzia per altre, configurandosi come un prodotto di lusso. L'eleganza del codice è confermata dall'elevata abilità grafica del copista e dall'apparato decorativo, leggermente più ricco rispetto ai "Danti del Cento".
Descrizione interna
cc. 1r-23v
Autore: Alighieri, Dante <1265-1321>.
Titolo identificato: Commedia. Inferno ( ).
Incipit (Intitolazione): Nel meçço del camin di nostra vita (c. 1r).
Explicit (Finit): E quindi uscimmo ad riveder le stelle (c. 23v).
 
cc. 23v
Titolo elaborato: Nota al lettore.
Incipit (Intitolazione): E nota lectore che nel principio di questo libro de l'Inferno si dee intendere (c. 23v).
Explicit (Finit): perché sua humidità et fredeça è piú consimile ad lei che di niuno altro animale (c. 23v).
 
cc. 24r-46v
Autore: Alighieri, Dante <1265-1321>.
Titolo identificato: Commedia. Purgatorio ( ).
Incipit (Intitolazione): Per correr miglior acqua alza le vele (c. 24r).
Explicit (Finit): Puro et disposto ad salire ad le stelle (c. 46v).
 
cc. 47r-70r
Autore: Alighieri, Dante <1265-1321>.
Titolo identificato: Commedia. Paradiso ( ).
Incipit (Intitolazione): La gloria di colui che tucto move (c. 47r).
Explicit (Finit): L'amor che move il sole et l'altre stelle (c. 70r).
 
cc. 70r-v
Autore: Alighieri, Iacopo <ca. 1330-1348?>.
Titolo identificato: Divisione ( ).
Incipit (Intitolazione): O voi che siete dal verace lume (c. 70r).
Explicit (Finit): Nel meçço del cammin della sua vita (c. 70v).
 
cc. 70v-71v
Autore: Bosone da Gubbio <sec. 13. ex.-ca. 1349>.
Titolo identificato: Capitolo sulla Commedia ( ).
Incipit (Intitolazione): Però che sia più fructo et più dilecto (c. 70v).
Explicit (Finit): Fortificando la cristiana fede (c. 71v).
 
Rubriche: volgari (lunghe).
Intitolazione
c. 1r
Opera, Inferno
Capitolo primo de la Conmedia di Dante Alighieri sopra l'Inferno.
c. 24r
Purgatorio
Incominciasi il libro primo della seconda Comedia di Dante il quale è nominato Purgatorio, et dividesi in octo parti, ciò sono in septe ordinarie et in un una extraordinaria, sì come prefigura prescripta et dimostrasi in questa prima parte extraordinaria come trovò Catone. Capitolo primo.
c. 47r
Paradiso
Incominciasi il primo canto della terça Conmedia di Dante nominata Paradiso.
c. 70r
Capitolo
Capitolo sopra la Conmedia di Dante facto per Iacopo suo figliuolo.
c. 70v
Capitolo
Capitolo di messer Busone da Ogobbio sopra la Conmedia di Dante poeta.
Finit
c. 23v
Inferno
Explicit primus liber excellentissimi poete Dantis de Alegheriis nel quale si comprende figurativamente come il fenno el sapere cioè Virgilio conduce et guida Dante fuori de la basseça di vizii nel alteça de le virtudi dimostrandoli per assempro imprima come la facultà di tucti i vitii e ragionandoli come per virtù del cielo ad lui apparve.
c. 71v
Opera
Finito libro referamus gratias Christo.
c. 46v
Purgatorio
Qui finisce la seconda Conmedia di Dante Allighieri nominata Purgatorio nella quale si conprende in fra le altre cose figurativamente come l'anime passate di questa vita si deono aiutare sperando che in esso sieno.
c. 70r
Paradiso
Qui finisce la terça Conmedia di Dante Alleghieri.
Decorazione
Progetto decorativo unitario. Progetto completo.
Descrizione generale: Iniziali di terzina semplici toccate di giallo (alcune decorate a dorso di penna). Iniziali di canto filigranate. Iniziali di cantica istoriate accompagnate da fregio istoriato
Iniziali ornamentali: filigranate.
Fregio ornamentale: presente.
Attribuzione: Illustratore: della bottega di Pacino di Bonaguida (attribuito). Origine: Firenze. Datazione: sec. XIV 2° quarto.
c. 1r
Pagina incipitaria dell'Inferno
Tipologia: Iniziale di cantica (Inferno), N, ornata istoriata.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Dante allo scrittoio compone il poema.
Macrosoggetto: Dante autore.
Parole chiave: Dante / autore / scrittoio / libro / libro aperto / manoscritto / comporre / scrivere / poeta.
Rapporto testo-immagine: Inferno I.
Rapporti con la tradizione dantesca: l'iniziale sembra ricalcare quella presente nel Dante Poggiali.
Pagina incipitaria dell'Inferno
Tipologia: Fregio istoriato; margine esterno.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Dante e Virgilio ai piedi del colle davanti alle tre fiere.
Macrosoggetto: Apparizione di Virgilio / Tre fiere / Dante nella selva.
Parole chiave: Dante / Virgilio / dialogo / colloquio tra Dante e Virgilio / colle / fiere / lupa / lonza / Leone.
Rapporto testo-immagine: Inferno I 31-99.
Livello del testo: storie prime.
Contesto interno: Selva.
c. 24r
Pagina incipitaria del Purgatorio
Tipologia: Iniziale di cantica (Purgatorio), P, ornata istoriata.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Catone a mezzo busto.
Macrosoggetto: Apparizione di Catone.
Parole chiave: Catone.
Rapporto testo-immagine: Purgatorio.
Pagina incipitaria del Purgatorio
Tipologia: Fregio istoriato; margine inferiore.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Virgilio e Dante che alza le vele all'interno della navicella.
Macrosoggetto: Navicella dell'ingegno.
Parole chiave: Dante / Virgilio / Dante e Virgilio nella navicella / navicella / imbarcazione / mare / acqua / cielo / cielo stellato / stelle / astro.
Rapporto testo-immagine: Purgatorio.
Note: Virgilio sembra indicare a Dante le quattro stelle dell'emisfero australe.
c. 47r
Pagina incipitaria del Paradiso
Tipologia: Iniziale di cantica (Paradiso), L, ornata istoriata.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Cristo benedicente con in mano un libro aperto.
Macrosoggetto: Cristo benedicente.
Parole chiave: Cristo / benedire / benedizione / mano benedicente / Bibbia / libro / libro aperto.
Rapporto testo-immagine: Paradiso.
Pagina incipitaria del Paradiso
Tipologia: Fregio istoriato; margine inferiore.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Beatrice scioglie i dubbi di Dante mentre ascendono al cielo.
Macrosoggetto: Ascesa dall'Eden al paradiso.
Parole chiave: Dante / Beatrice / colloquio tra Dante e Beatrice / ascensione / Luna / Sole / stelle / cieli del Paradiso.
Rapporto testo-immagine: Paradiso I 82-141.
Livello del testo: storie prime.
Contesto interno: Eden.
Stemma: C. 1r, Medici, Firenze. D'oro, a cinque sfere di rosso e una d'azzurro posta in capo, caricata di tre gigli d'oro (ramo dei Granduchi).
Bibliografia
Autore/i della scheda (sezione MOL): Gennaro Ferrante - Fara Autiero
Autore/i della scheda (sezione IDP): Fara Autiero

Warning: require_once(html2pdf/vendor/autoload.php): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/html/idp/application/views/scripts/preview/pdf.phtml on line 54

Fatal error: require_once(): Failed opening required 'html2pdf/vendor/autoload.php' (include_path='/var/www/html/idp/application/../library:/var/www/html/library:/var/www/html/idp/library:.:/usr/share/php') in /var/www/html/idp/application/views/scripts/preview/pdf.phtml on line 54