Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Strozzi 150
CNMD/0000250022   Roddewig/202   Boschi Rotiroti/106   Bertelli 2011/18
Manoscritto membranaceo, guardie miste; membranacee le cc. I e I' ; cartacee le cc. II e III, di dimensioni inferiori rispetto alle membranacee; sec. XIV, 2° quarto, data stimata; Firenze; cc. III + 92 + I; cartulazione moderna a matita nel margine superiore esterno; cartulazione antica in inchiostro bruno alle cc. 32, 63 e 92 numerate 31, 61 e 90; bianche le cc. 30v-31v, 61v-62v, 92v. Numerazione antica dei fascicoli e delle carte in inchiostro rossiccio nel margine superiore esterno espressa con sistema simbolico (le carte sono indicate con dei punti, i fascicoli con dei cerchi, un segno a forma di L a partire dal fascicolo 5 indica l'unità n. 5 all'interno della numerazione dei fascicoli, un semicerchio indica la seconda metà del fascicolo).
Dimensioni: mm 362 x 255 (c.). Taglia: 617 (medio-piccola). Proporzione: 0.7.
Fascicolazione: 1-2/10, 3/11 (Inf.); 4-5/10, 6/11 (Purg.); 7/8, 8-9/10, 10/2 (Par.). Aggiunto un foglio al terzo e al sesto fascicolo. Cesura di fascicolo tra le cantiche. Fascicolo prevalente: 5 bifogli (quinione).
Segnatura dei fascicoli: di mano del copista, in blu, da c. 52r a c. 55r (a, a1, a2, a3).
Righe: rr. 43 / ll. 42. Tecnica di rigatura: a secco con tracce di colore (Derolez nr. 41). Specchio rigato: 28 [279] 55 × 31 [77 (21) 78] 48.
Disposizione del testo: bicolonnare con iniziali di terzina sporgenti.
Richiami: al centro del margine inferiore.
Legatura: Assi in legno, cartone. Coperta in pelle, tessuto. Decorata a secco.
Tipologia grafica: Mano 1 (Copista principale del Cento): bastarda cancelleresca tipo "Cento" (Commedia, cc. 1r-92r).
Storia del manoscritto: Manoscritto verosimilmente esemplato a Firenze nel secondo quarto del sec. XIV e appartenente al gruppo codicologico del "Cento". Al copista, conosciuto come Copista principale del Cento (POMARO 2007, pp. 269-79; BERTELLI 2011, pp. 84-85) si devono altre 18 copie della Commedia (Belluno, BL, 35; Eton, CL, MS 112; Firenze, BML, Plut.40.14; Firenze, BML, Strozzi 149; Firenze, BML, Strozzi 151; Firenze, BML, Strozzi 152; Firenze, BML, Strozzi 153; Firenze, BNCF, Naz. II. IV.587; Firenze, BNCF, Tordi 567; Firenze, BR, 1010; Firenze, BR, 1048; La Spezia, AND, Frammenti danteschi; Madrid, BNE, VITR/23/3; Milano, BT, 1077; Milano, BNB, AC. XIII.41; New York, ML, MS M.289; Siena, BDM, Frammenti danteschi; Venezia, MCC, C.2470/VII.4), una copia della Vita nova e rime antiche (Città del Vaticano, BAV, Chig.L.VIII.305) e una raccolta di statuti fiorentini (Firenze, ASF, Statuti del Comune di Firenze, 5). Il manoscritto potrebbe essere appartenuto alla famiglia Del Mare di Firenze, come dimostra lo stemma posticcio a c. 1r (cfr. Raccolta Ceramelli Papiani, Archivio di Stato di Firenze, fasc. 3000; BERTELLI 2011, p. 355 avvicina lo stemma alla famiglia Ricasoli). Sulla controguardia anteriore e a c. Ir l'attuale collocazione e due precedenti segnature strozziane: «780» (depennato) e «250». A c. IIr, al di sotto dell'antica segnatura (250), indicazioni sul contenuto del manoscritto e, nel margine inferiore: «Del Senatore Carlo di Tommaso Strozzi | 1670». Timbri della Biblioteca Medicea Laurenziana alle cc. Ir, 1r, 33r, 92r, I'v.
Nomi legati alla storia: Strozzi, Carlo <1587-1670>, possessore. Pacino di Bonaguida <sec. 14. 1. metà>. Firenze. Copista Principale del Cento <fl. 1326-1350>, copista.
Data di entrata in biblioteca: 1785.
Osservazioni:
Scrittura e mani: Mano 1 (Copista principale del Cento): inchiostro bruno e nero, progetto originario, patina linguistica fiorentina.
Descrizione interna
cc. 1r-30r
Autore: Alighieri, Dante <1265-1321>.
Titolo identificato: Commedia. Inferno ( ).
Incipit (Intitolazione): Nel meçço del cammino di nostra vita (c. 1r).
Explicit (Finit): Et quindi uscimo a riveder le stelle (c. 30r).
 
cc. 32r-61r
Autore: Alighieri, Dante <1265-1321>.
Titolo identificato: Commedia. Purgatorio ( ).
Incipit (Intitolazione): Per correr miglior acque alça le vele (c. 32r).
Explicit (Finit): Puro et disposto a salire ale stelle (c. 61r).
 
cc. 63r-92r
Autore: Alighieri, Dante <1265-1321>.
Titolo identificato: Commedia. Paradiso ( ).
Incipit (Intitolazione): La gloria di cholui che tutto move (c. 63r).
Explicit (Finit): L'amor che muove il sole et l'altre stelle (c. 92r).
 
Rubriche: volgari (lunghe).
Intitolazione
c. 1r
Opera, Inferno
Incomincia la Commedia di Dante Alleghieri di Firençe nella qual tracta de le pene et punimenti, de' vitii et de' meriti et premii delle virtù. Canto I de la prima parte la quale si chiama Inferno, nel quale l'autore fa prohemio a tutta l'opera.
c. 32r
Purgatorio
Comincia la seconda parte de la Commedia di Dante Alleghieri di Firençe nella quale parte si purgano li commessi peccati et vitii de' quali l'uomo è confesso et pentuto con animo di satisfatione et contiene XXXIII canti. Qui nel primo canto sono quelli che sperano di venire quando che sia a le beate genti.
c. 63r
Paradiso
Comincia la terça canticha della Commedia di Dante Alleghieri di Firençe kiamata Paradiso, nella qual tracta de' beati et della celestiale gloria et de' meriti et premii, de' sancti et dividesi in nove parti sì come l'Inferno. Canto I nel cui principio l'autore prohemiça a la sequente cantica et sono nello helemento del fuoco et Beatrice solve a l'autore una questione. Nel qual canto l'autore promette di tractare delle cose divine invochando la scienza poetica, cioè Apollo idio di sapiença.
Decorazione
Progetto decorativo unitario. Progetto completo. Presenza di aggiunte seriori.
Descrizione generale: Iniziali di cantica istoriate accompagnate da fregio decorativo (cc. 1r, 32r, 63r); iniziali di canto filigranate in rosso e in blu alternate con filamenti di colori contrastanti; iniziali di terzina in inchiostro, toccate di giallo. La parte inferiore del fregio di c. 1r è stata parzialmente erasa e sostituita da nuova ornamentazione con motivi floreali e due putti 
Iniziali ornamentali: filigranate.
Fregio ornamentale: presente.
Attribuzione: Illustratore: della bottega di Pacino di Bonaguida (attribuito). Origine: Firenze. Datazione: sec. XIV 2° quarto.
c. 1r
Pagina incipitaria dell'Inferno
Tipologia: Iniziale di cantica (Inferno), N, ornata istoriata.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Virgilio spiega a Dante il percorso ultraterreno.
Macrosoggetto: Apparizione di Virgilio.
Parole chiave: Dante / Virgilio / parlare / colloquio tra Dante e Virgilio / colle.
Rapporto testo-immagine: Inferno I 91-135.
Livello del testo: storie prime.
Contesto interno: Selva.
Apri in Mirador Mirador
c. 32r
Pagina incipitaria del Purgatorio
Tipologia: Iniziale di cantica (Purgatorio), P, ornata istoriata.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Dante e Virgilio nella navicella.
Macrosoggetto: Navicella dell'ingegno.
Parole chiave: Dante / Virgilio / navicella / mare / indicare.
Rapporto testo-immagine: Purgatorio I 1-3.
Note: Virgilio indica a Dante il primo verso del canto («Per correr miglior acque alza le vele», Purg. I 1) che non viene letteralmente eseguito da Dante, come invece accade in Firenze, BML, Strozzi 149 e Venezia, BNM, It. Z. 50.
Apri in Mirador Mirador
c. 63r
Pagina incipitaria del Paradiso
Tipologia: Iniziale di cantica (Paradiso), L, ornata istoriata.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Beatrice scioglie i dubbi di Dante mentre ascendono al cielo.
Parole chiave: Dante / Beatrice / parlare / colloquio tra Dante e Beatrice / spiegare / ascensione / umiltà / ossequio / cielo / braccia incrociate.
Rapporto testo-immagine: Paradiso I 82-141.
Livello del testo: storie prime.
Apri in Mirador Mirador
Stemma: C. 1r, Del Mare, Firenze. Grifone dorato in campo rosso con banda blu caricata di tre tenaglie d'oro.
Bibliografia
Bibliografia manoscritto: Batines 1845-46, to. II, p. 24 nr. 29; Petrocchi 1966-67, vol. I, pp. 518; Roddewig 1984, pp. 86-87 nr. 202; Boschi Rotiroti 2004, pp. 18, 45, 77-78, 82, 84, 122 nr. 106, 157; Pasut 2006, pp. 384, 396, 400; Pasut 2006bis, pp. 119-20; Pomaro 2007, pp. 270, 272, 274; Pasut 2008, pp. 43, 57, 60; Bertelli 2011, pp. 354-56 nr. 18 (anche per ulteriori rinvii bibliografici); Tonello 2018, pp. 245-48.
Autore/i della scheda (sezione MOL): Ciro Perna, Fara Autiero
Autore/i della scheda (sezione IDP): Fara Autiero