CNMD/0000244757 Boschi Rotiroti/67 Bertelli 2011/4
Manoscritto membranaceo, guardie membranacee; sec. XIV, 2° quarto, data stimata; Firenze; cc. I + 84 + I; numerazione moderna in cifre arabiche a matita nel margine superiore esterno; numerazione più antica in cifre arabiche in inchiostro bruno nel margine superiore esterno delle cc. 29r, 57r, 84r; bianche le cc. 28v, 56v, 84v.
Dimensioni: mm 377 x 261 (c.). Taglia: 638 (medio-piccola). Proporzione: 0.69.
Fascicolazione: 1/8, 2-3/10 (Inf.); 4/8, 5-6/10 (Purg.); 7/8, 8-9/10 (Par.). Cesura di fascicolo tra le cantiche. Fascicolo prevalente: 5 bifogli (quinione).
Righe: rr. 46 / ll. 45.
Tecnica di rigatura: a secco con tracce di colore (Derolez nr. 41).
Specchio rigato: 24 [296] 57 × 33 [78 (23) 82] 45.
Disposizione del testo: bicolonnare con iniziali di terzina sporgenti.
Richiami: al centro del margine inferiore.
Legatura: 1501-1600, legatura medicea. Assi in legno. Coperta in pelle. Decorata a secco. Elementi metallici: borchie, cantonali.
Tipologia grafica: Mano 1 (Copista principale del Cento): bastarda cancelleresca tipo "Cento" (Commedia, cc. 1r-84r); Mano 2: littera textualis semplificata (annotazioni latine, c. 3v); Mano 3: bastarda (varianti al testo, cc. 52r, 69r): Mano 4: bastarda (annotazioni latine, cc. 54v, 65r-66r); Mano 5: bastarda (annotazioni latine, cc. 64r, 67v).
Storia del manoscritto: Manoscritto verosimilmente esemplato a Firenze nel secondo quarto del sec. XIV e appartenente al cosiddetto "Gruppo del Cento". Al copista, conosciuto come Copista principale del Cento (POMARO 2007, pp. 269-79; BERTELLI 2011, pp. 84-85) si devono altre 19 copie della Commedia (Belluno, BL, 35; Eton, CL, MS 112; Firenze, BML, Strozzi 149; Firenze, BML, Strozzi 150; Firenze, BML, Strozzi 151; Firenze, BML, Strozzi 152; Firenze, BML, Strozzi 153; Firenze, BNCF, Naz. II. IV.587; Firenze, BNCF, Tordi 567; Firenze, BR, 1010; Firenze, BR, 1048; Genève, BPU, Comites Latentes 316; La Spezia, AND, Frammenti danteschi; Madrid, BNE, VITR/23/3; Milano, BT, 1077; Milano, BNB, AC. XIII.41; New York, ML, MS M.289; Siena, BDM, Frammenti danteschi; Venezia, MCC, C.2470/VII.4), una copia della Vita nova e rime antiche (Città del Vaticano, BAV, Chig.L.VIII.305) e una raccolta di statuti fiorentini (Firenze, ASF, Statuti del Comune di Firenze, 5).
A c. 1r è presente uno stemma non leggibile. Alla famiglia Alighieri è stato accostato uno stemma con scudo partito d'oro e di nero alla fascia attraversante d'argento (Firenze, ASF, Manoscritti, 471, "Armi di Firenze, Città, terre e Castelli, e Famiglie fiorentine", sec. XVIII, A75). Tale stemma è visibile nel margine inferiore della prima carta dei manoscritti Eton, CL, MS 112; Firenze, BR, 1010; Milano, BNB, AC. XIII.41. Anche se non perfettamente visibile, lo stemma è stato associato ai codici Città del Vaticano, BAV, Urb.lat.378; Firenze, BML, Plut.40.14; Firenze, BML, Plut.40.35; Firenze, BML, Strozzi 151; NY, ML, MS M.289; Paris, BnF, Italien 539 (BERTELLI 2011, p. 332).
A c. Ir, in alto, a matita, l’attuale collocazione. Prove di penna nel margine inferiore di c. 2r e 2v. Probabilmente si deve alla Mano 5 il disegno di una manicula con le iniziali «.F.M.» (c. 64r); tale mano appone anche le maniculae alle cc. 72r, 74r. A c. 84v annotazione in ebraico risalente al sec. XVI. Il codice è entrato a far parte del patrimonio della Biblioteca Laurenziana nel 1589.
Timbri della Biblioteca Medicea Laurenziana alle cc. 1r, 33r, 84r.
Nomi legati alla storia: Pacino di Bonaguida <sec. 14. 1. metà>. Copista Principale del Cento <fl. 1326-1350>, copista.
Data di entrata in biblioteca: 1589.
Osservazioni:
Scrittura e mani:
Mano 1 (Copista principale del Cento): inchiostro scuro, progetto originario, patina linguistica fiorentina; Mano 2: aggiunta a progetto originario; Mano 3: aggiunta a progetto originario; Mano 4: aggiunta a progetto originario; Mano 5: aggiunta a progetto originario.
Descrizione interna
cc. 1r-28r
Autore: Alighieri, Dante <1265-1321>.
Titolo identificato: Commedia. Inferno
( ).
Incipit (Intitolazione): Nel meçço del cammin di nostra vita (c. 1r).
Explicit (Finit): Et quindi uscimo a riveder le stelle (c. 28r).
cc. 29r-56r
Autore: Alighieri, Dante <1265-1321>.
Titolo identificato: Commedia. Purgatorio
( ).
Incipit (Intitolazione): Per correr miglior acque alça le vele (c. 29r).
Explicit (Finit): Puro et disposto a salire alle stelle (c. 56r).
cc. 57r-84r
Autore: Alighieri, Dante <1265-1321>.
Titolo identificato: Commedia. Paradiso
( ).
Incipit (Intitolazione): La gloria di cholui che tutto move (c. 57r).
Explicit (Finit): L'amor che muove 'l sole et l'altre stelle (c. 84r).
Rubriche: volgari (lunghe).
Intitolazione
c. 1r
Opera, Inferno
Incomincia la Commedia di Dante Alleghieri di Firençe nella qual tracta delle pene et punimenti de' viçii et de' meriti et premi delle virtù. Canto I de la prima parte la qual si chiama Inferno, nel qual l'autore fa prohemio a tutta l'opera.
c. 29r
Purgatorio
Comincia la seconda parte della Commedia di Dante Alleghieri di Firençe nella qual parte si purgano li commessi peccati et viçii de' quali l'uomo è confesso et pentuto con animo di satistatione et contiene XXXIII canti. Qui nel primo canto sono quelli che sperano di venire quando che sia alle beate genti.
c. 57r
Paradiso
Comincia la terça cantica della Commedia di Dante Alleghieri di Firençe chiamata Paradiso, nella qual tracta de' beati et della celestiale gloria et de' meriti et premii de' santi et dividesi in nove parti sì come l'Inferno.
Canto I nel cui principio l'autore prohemiça alla sequente cantica et sono nello elemento del fuoco et Beatrice solve a l'autore una questione, nel qual canto l'autore promette di tractare delle cose divine invocando la sciença poeticha cioè Apollo Idio di sapiença.
Decorazione
Progetto decorativo unitario. Progetto completo.
Descrizione generale: Iniziali di terzina semplici toccate di giallo. Iniziali di canto filigranate, alternate, in rosso con filamenti blu e in blu con filamenti rossi. Iniziali di cantica istoriate accompagnate da fregio decorativo
Iniziali ornamentali: filigranate.
Fregio ornamentale: presente.
Attribuzione: Illustratore: della bottega di Pacino di Bonaguida (attribuito). Origine: Firenze. Datazione: sec. XIV 2° quarto.
c. 1r
Pagina incipitaria dell'Inferno
Tipologia: Iniziale di cantica (Inferno), N, ornata istoriata.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Virgilio spiega a Dante il percorso ultraterreno.
Macrosoggetto: Dante nella selva / Apparizione di Virgilio.
Parole chiave: Dante / Virgilio / colloquio tra Dante e Virgilio / colle / selva / indicare / ossequio.
Rapporto testo-immagine: Inferno I 91-135.
Livello del testo: storie prime.
Contesto interno: Selva.
Apri in Mirador
c. 29r
Pagina incipitaria del Purgatorio
Tipologia: Iniziale di cantica (Purgatorio), P, ornata istoriata.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Dante e Virgilio nella navicella.
Macrosoggetto: Navicella dell'ingegno.
Parole chiave: Dante / Virgilio / navicella / imbarcazione / mare / indicare / ossequio / braccia incrociate.
Rapporto testo-immagine: Purgatorio I 1-3.
Apri in Mirador
c. 57r
Pagina incipitaria del Paradiso
Tipologia: Iniziale di cantica (Paradiso), L, ornata istoriata.
Tecnica esecutiva: tempera, con presenza di oro.
Soggetto: Beatrice scioglie i dubbi di Dante mentre ascendono al cielo.
Macrosoggetto: Ascesa dall'Eden al paradiso.
Parole chiave: Dante / Beatrice / colloquio tra Dante e Beatrice / ascensione / cielo / stelle / ossequio / braccia incrociate.
Rapporto testo-immagine: Paradiso I 82-141.
Livello del testo: storie prime.
Contesto interno: Eden.
Stemma: C. 1r. Illeggibile, ma accostato alla famiglia Alighieri.
Bibliografia
Bibliografia manoscritto: Batines 1845-46, to. II, p. 19 nr. 17; Petrocchi 1966-67, vol. I, p. 510; Boschi Rotiroti 2004, pp. 18, 45, 47, 77, 78 , 81-82, 84, 117 nr. 67, 156; Pasut 2006, p. 396; Pasut 2006bis, pp. 119-120; Pomaro 2007, pp. 270, 272, 274; Pasut 2008, pp. 43, 57; Bertelli 2011, pp. 21, 24, 32, 50, 84-85, 331-332 nr. 4, 339, 354, 356-357, 359, 361, 369, 380, 385, 393 (anche per ulteriori rinvii bibliografici).
Autore/i della scheda (sezione MOL): Gennaro Ferrante, Fara Autiero
Autore/i della scheda (sezione IDP): Fara Autiero